Comunità di Santa Maria del Popolo
15° Consiglio aa 2021-2023
Il giorno 30.06.2022 alle ore 21,15 in forma telematica si riunisce il consiglio di Comunità. Sono presenti: Naj Federico, Negrini Alberto, Parzini Silvana, De Lenart Sabrina, Mento Alessia, Rastellini Margherita, don Antonio Mercuri, Andrea Bernotti, Naj Riccardo.
Presiede la riunione, in qualità di presidente, Federico.
All’ordine del giorno: programma del periodo estivo e della due giorni di Armeno, aggiornamenti su Unità pastorale di Centro (da ora UPC) e Progetto Carità, verifica sulla processione del Corpus Domini e sul pranzo di comunità di fine anno, varie ed eventuali.
Andrea relaziona sull’incontro del gruppo carità dell’UPC: presenti le varie realtà locali e don Moreno, come rappresentante diocesano. Sottolineata l’importanza di questa pastorale, Don Moreno ipotizza la creazione di un centro di ascolto di bassa soglia (una sorta di centro di smistamento), di mettere in comune le risorse. Il gruppo si è lasciato senza decisioni prese – non era questa l’occasione - , con l’accordo di ritrovarsi con proposte per essere segno comune. Non si tratterebbe di nuove attività, quanto di maggior conoscenza e collaborazione fra realtà già esistenti, fatto, già questo, non privo di stimoli intrinseci. La comunità potrebbe partecipare al centro di ascolto, proporre un percorso di lectio sulla carità.
Federico e Alessia relazionano sul gruppo famiglie dell’UPC: problematico comprendere come orientare gli sforzi. Don Angelo Croera propone creazione di un gruppo che proponga formazione (diocesana?) al battesimo. Per formazione prematrimoniale, post matrimoniale e famiglie in difficoltà, tutto demandato a Pompei-don Gusmitta. Gli altri presenti, pur ritenendo valida tale proposta, ritengono prioritario fornire una continuità all’attività del gruppo, non limitandola alla formazione per i sacramenti, per cui oltre a creare un gruppo con eventuale condivisione di momenti forti, sarebbe opportuno interagire anche per percorso prematrimoniale. Ci si ritroverà con proposte, vagliate nelle singole comunità, che possano essere più trasversali.
Don Antonio relaziona sul gruppo giovani dell’UPC: si è riportata attività delle varie parrocchie, e si proporrà nuova attività per il prossimo anno. I giovani che si ritrovano al Negrone provengono essenzialmente dalla città, ben pochi sono appartenenti alle parrocchie di centro.
Riguardo alla processione del corpus domini, in collaborazione con le confraternite, è andato tutto bene.
La festa di comunità, pur con una partecipazione non abbondante (38 persone), è andata bene. Il saldo positivo del pranzo è stato di 230 euro. La struttura del Negrone è riutilizzabile in tal senso.
Attività estive: 9 Luglio lectio + adorazione. 14,15 e 21 Agosto sospesa celebrazione, che riprenderà il 24. 19-21 agosto weekend per giovani famiglie a Vanzone. Iscrizioni per Armeno chiuderanno indicativamente il 24 Agosto.
Nessun aggiornamento di rilievo su progetto carità. Odette festeggia Sabato p.v. i 3 anni. Marthe ha superato esame di Italiano livello A1. E’ in programma un bilancio di competenze, per orientarsi per il prossimo anno.
L’altro appartamento, ora libero, verrà utilizzato a breve per ospitare, probabilmente per solo qualche mese (3+3), una famiglia di 4 persone ora separata nelle strutture caritas. Viene chiesta una famiglia tutor. Chiederemo informazioni ulteriori sulla famiglia e ci riaggiorniamo a breve.
Armeno 22: Venerdì sera: cena e compieta. Sabato e domenica: celebrazione della liturgia delle ore, S Messa, confronto su anno passato e proposte per anno futuro. Dinamica per sabato sera. Si ipotizza di lavorare su temi di UPC (carità e famiglie), su formazione spirituale, su ri-apertura della comunità post-covid, con metodi che valuteremo in base a numero di partecipanti. Ci riaggiorniamo per il prossimo consiglio.
Il broadcast di comunità verrà utilizzata per informare su iniziative estive e pellegrinaggio di Passo dopo Passo: 4 luglio h 21 15 in chiesa Benedizione del pellegrino, 28 sera cena a Nicorvo, 29 arrivo a SMdP.
Don Antonio chiede per iniziazione cristiana una o più coppie per accompagnare famiglie del Duomo durante l’anno (1v/mese) e due catechisti per bambini (2vv/mese). Il percorso partirebbe dal primo anno. Si inizierà a proporre a tutti, per poi chiedere di persona.
E’ stato individuato dalla Fondazione un signore che verrà 1-2 volte al mese in Vicolo Cilea per pulire-mantenere pulita la casa.
Il consiglio si aggiorna per giovedì 14 luglio, luogo da definirsi.
Dopo una preghiera il presidente scioglie la riunione alle ore 23.10